Cure Palliative

Quando curi una malattia puoi vincere o perdere, quando ti prendi cura di una persona puoi solo vincere. 

Patch Adams.

Il modello assistenziale della SAMOT Catania è rivolto alle persone in fase avanzata e terminale di una malattia inguaribile e alle loro famiglie, così come è previsto dalla Legge sulle cure palliative n. 38/2010.

Ogni essere umano ha il diritto di essere assistito e curato anche quando la medicina non è in grado di guarire la malattia. È in questi casi che intervengono le Cure Palliative, con lo scopo di dare risposte ai bisogni clinici, psicologici e sociali del malato, in primis con la terapia del dolore.

Il termine “palliativo” deriva dal latino pallium, cioè mantello, e allude proprio al senso di protezione e sostegno che le cure palliative esercitano nei confronti dei pazienti con malattie in fase terminale. Proprio come un mantello, infatti, la struttura sanitaria e assistenziale della SAMOT Catania mira ad avvolgere il paziente e la famiglia e ad assisterli continuamente con un approccio multidisciplinare e protettivo verso le problematiche legate alla malattia.


Ciò che contraddistingue le cure palliative è l’attenzione nei confronti del paziente, della sua famiglia e delle loro necessità fisiche, psicologiche e assistenziali.

To care:

To cure:

  • provvedere costantemente ai bisogni di una persona per mantenerla in buone condizioni di salute o migliorarle
  • curare, provvedere, occuparsi del paziente in quanto essere umano e preservarne la dignità
  • implica precisione e, soprattutto, grande attenzione

  • far stare meglio attraverso un trattamento medico

“Le cure palliative sono un approccio che migliora la qualità della vita dei malati e delle famiglie che si confrontano con i problemi associati a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo dalla sofferenza, per mezzo dell’identificazione precoce, della approfondita valutazione e del trattamento del dolore e di altri problemi, fisici, psicosociali e spirituali. “

OMS, 2002